Carlo Carreri
CorsistaRisposte del Forum Create
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Quindi le spese tecniche vanno ripartite sull’importo CME decurtato dell’accollo di congruità e non sull’importo di CME pieno? Avrei detto che dovessero essere ripartite sull’importo del CME pieno in quanto l’importo dell’accollo di congruità è comunque un importo di lavori che, ok non vanno in detrazione, ma vengono comunque eseguiti.
grazie
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Ho provato a fare un semplice test (utilizzando al versione 3.0.6.)
A cappotto 178436.14
B sismabonus 134919.75
C ponteggio 15969.79
facendo un semplice calcolo la quota di ponteggio sul cappotto dovrebbe essere = C*A/(A+B)
il valore che si ottiene è 9093.77
il valore che ritrovo programma nella cella G26 invece è 9450.61;
la cosa che mi lascia perplesso è che se clicco più volte sul pulsante RPT il valore cambia continuamente fino a stabilizzarsi.
perchè succede questo?
proverò a rifare il progetto con la versione 3.1.0
saluti
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mi sono espresso male…
intendevo l’importo dei soli lavori compreso ponteggi e sicurezza senza IVA e lo ottengo sommando le prime due colonne; poi servirebbe l’importo totale comprese spese tecniche e VdC senza IVA. Questo valore è macchinoso da ricavare perchè l’IVA è diversa tra i lavori, e tra gli stessi progettisti.
l’allegato B progettista richede infatti l’importo totale e l’importo dei soli lavori. Personalmente non è chiaro se si intenda con o senza IVA (nell’allegato B Direttore lavori è specificato senza IVA ma nel progettista no). a scanso di equivoci li metto entrambi.
grazie
saluti
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Ho provato a rifare il file da 0 e ho ripartito per prime le spese del ponteggio (ne ho messi due) sui trainanti eco e sisma. ho poi ripartito la sicurezza e apprestamenti sia sui trainanti che sui trainati parti private (è un condominio). La cosa anomala che non mi è chiara è che se premo più volte il pulsante “ripartisci” l’importo che va sui trainanti cambia continuamente fino a stabilizzarsi su un valore (dopo circa tre clik raggiunge la convergenza e non cambia più). Il ceckbox di cui nella risposta precedente è spuntato ma da quello che capisco serve per le spese tecniche non per le spese accessorie.
Il dubbio è se sia corretto cliccare più volte fino a convergenza.
Ho provato a ripartire proporzionalmente l’importo della sicurezza tra trainanti e trainati ma ottengo valori diversi da quello di convergenza.
Ho provato poi a ripartire la sicurezza togliendo la spunta al ceckbox e ottengo un valore che non cambia in linea con la ripartizione fatta a penna.
mi corregga se sbaglio ma credo che il ceck vada spuntato solo quando ripartisco le spese tecniche e non quando ripartisco sicurezza e ponteggio?
grazie
saluti
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posso modificare direttamente a mano la cella del grado di complessità nelle schede di dettaglio del sisma o c’è una cella in particolare? Oppure cambio la voce S.03?
non mi è chiaro perchè Asseverazione sismabonus e collaudo siano messe assieme come importi, nella realtà sono sempre due soggetti diversi
grazie
saluti
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per scehed congruità si intende la scheda dove inserisco i dati per la verifica di congruità o esistono delle schede apposta per le stampe?
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ho provato a riavviare il pc e ora sembra funzionare bene
grazie
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utilizzo la versione 3.0.4.
persiste il problema, questa volta è solo nei trainati Fv e batteria, mi ritrovo le spese tecncihe senza spunta su RPT che vengoni ripartite lo stesso
saluti
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file mandato,
ho notato inoltre che il ponteggio viene ripartito su tutte le voci anche se non hannola spunta su RPT.
la stessa cosa capita anche ad altre voci come APE pre e post, finsce anche su sismabonus…
perchè?
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Attendo la versione 3.0.2 allora
grazie
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non capisco dove devo inserirli nella scheda progetto:
nelle celle G10,H10,I10 etc.. ho inserito l’importo che mi viene dal CME di progetto come facevo prima.
Ovviamente il caso è quello di superamento con accollo. La verifica di congruita MITE fatta con il programma di computo mi fornisce l’importo della sola fornitura dei materiali (quindi tolta la manodopera, le spese tecniche, l’IVA, il ponteggio e la sicurezza) e il relativo valore limite come da tabella allegato A; la differenza è quanto rimane in accollo al cliente. Se inserisco nelle celle di cui sopra il valore massimo da tab. allegato A, sto inserendo un valore non corretto in quanto carente almeno della manodopera (nel caso abbia già tenuto fuori le altre spese come ponteggio e sicurezza). Mi aspetterei ci fossero delle celle in cui inserire l’importo ammesso o meglio la spesa non amessa.
Potrei eventualmente inserire l’importo da CME decurtato della quota non ammessa ma poi non saprei dove inserirla per indicare che è un accollo.
faccio un esempio con dei numeri per farmi capire:
Impianto termico:
importo da CME 24757.16
importo solo materiali 16625.42
importo ammesso 11832.00
importo non ammesso 4793.42
da come ho capito l’utilizzo del MITE, nel mio esempio di cui sopra, su 24757.16 rimarrebbero in accollo 4793.42 quindi la voce che si può portare in detrazione è 24757.16 – 4793.42 = 19963.74 a cui andranno aggiunte le spese tecniche, sicurezza, IVA e ponteggio. mi rimane però il dubbio:
1) la ripartizione delle spese vada fatta considerando l’importo 19963.74 o 24757.16.
2) le spese tecniche da DM2016 vanno calcolate su 19963.74 o su 24757.16 e nel secondo caso una quota di spese tecniche rimane in accollo?
Questo MITE è frutto sicuramente di incubi notturni da peperonata mal digerita….
HO provato a guardare la scheda CONGRUITA’ ma non capito come inserire la quota della manodopera; la percentuale non è unica ma cambia per ogni voce di prezzo che compone la categoria di intervento, ma credo che nel webinar questo verrà chiarito.
PS. in alcuni casi può capitare che una parte di ponteggio sia dedicata solo ad una categoria di lavoro mentre una seconda quota di ponteggio sia da ripartire tra più lavorazione: vedi il caso di SISMA ed ECO dove può essere necessario inserire il ponteggio sulla facciata di locali freddi e quindi non imputabile alla parte ECO; in questi casi il ponteggio esclusivo lo inserico direttamente nell’importo da CME senza passare per DATI INIZIALI. Ho visto che è stato ampliato il numero di professionsiti includendo però anche le altre voci di spesa, ottimo, ma quando si fanno SISMA ed ECO assieme e si hanno casi come sopra dove ci sono spese esclusive e spese comuni le righe non saranno mai abbastanza, e non vedo altro modo che includere almeno quelle esclusive nella voce di CME.
grazie
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Scusa se ritorno sull’argomento (sono io che non riesco a capire) ma quale sarebbe la colonna con il costo di tutto l’intervento comprese spese tecniche, cassa, lavori e visto di conformità, esclusa solo l’IVA?
pensavo di sommare le colonne D+E+H+K ma facendo cosi mi mancerebbero le casse che sono inglobate nell’iporto dell’IVA colonne I e L.
grazie
saluti Carlo