Costi Massimi Superbonus 110: FAQ ENEA-MITE Sulla Verifica di Congruità con ALLEGATO A
Superbonus 110% e Costi Massimi: pubblicate le FAQ predisposte dal Ministero della Transizione Ecologica ed ENEA sulla verifica della congruità dei costi specifici rispetto ai costi massimi dell’ALLEGATO A del DECRETO 14 febbraio 2022 – “Definizione dei costi massimi specifici agevolabili, per alcune tipologie di beni, nell’ambito delle detrazioni fiscali per gli edifici”.
Dal 15 aprile 2022 la verifica di congruità dei costi massimi specifici andrà effettuata con il nuovo criterio.
Ci sarà in pratica una doppia verifica a livello di computo metrico (la spesa massima ammissibile asseverata sarà il minimo tra i due controlli e la spesa effettiva sostenuta) prima di effettuare la verifica dei costi con i massimali lordi di spesa che puoi fare con ReGreen110 (costi congrui + spese professionali + spese accessorie + IVA). E’ già disponibile la versione 3.1.1 di ReGreen110 con moltissime nuove funzioni tra cui la nuova verifica di congruità delle spese con i prezzi massimi dell’Allegato A.
Ho preparato un workshop pratico di 8 ore sulla verifica di congruità, in cui sviluppo passo passo due casi studio, dalla strutturazione del computo metrico e nuova verifica di congruità dei prezzi con l’Allegato A, fino ai quadri economici e messa a sistema dei massimali con gli accolli da congruità.
La domanda sorge spontanea: quanto dovrebbe costare un computo metrico del genere con mille mila verifiche?! Ce la faremo…
Guarda ReGreen110 in azione. Oltre 1000 professionisti lo stanno utilizzando per risparmiare tempo con le pratiche eco-sismabonus 110% e bonus ordinari abbinabili: quadri economici per banche ed ENEA, verifica accolli spesa impresa e tecnici, gestione SAL ecobonus e sismabonus, ecc. ecc.
Grazie molte.