Come Scegliere i Materiali Isolanti per il Superbonus 110%: Attenzione a Quelli “Miracolosi”
L’ENEA ha acceso una nuova lampadina sulla questione materiali isolanti e superbonus 110%.
E aggiungo: attenzione ai materiali isolanti “miracolosi”!
Forse avrai già letto la nota informativa che ha pubblicato il 21 ottobre 2021, che ti riporto letteralmente qui sotto.
Si informano i professionisti che l’inclusione dei prodotti per l’edilizia nel prezzario delle DEI non costituisce di per sé garanzia circa la conformità degli stessi a tutta la normativa a questi applicabile, compresa la rispondenza tecnica ai requisiti previsti dal D.M. 6 agosto 2020 (c.d. DM Requisiti Ecobonus) ai fini delle ammissibilità degli stessi ai benefici fiscali dell’Ecobonus e Superbonus.
E’ pertanto compito dei professionisti acquisire la documentazione necessaria che dimostri l’idoneità normativa dei prodotti utilizzati.
In particolare, per i materiali e sistemi isolanti, ai fini della verifica della garanzia di conformità delle caratteristiche termiche degli stessi, si rimanda alla nota “Nota sulle prestazioni dei materiali isolanti“.
Per contribuire a fare chiarezza sul tema materiali isolanti e superbonus 110%, ho organizzato un nuovo webinar gratuito insieme all’Istituto Giordano, in cui affronteremo il tema caldo dei materiali isolanti e delle loro prestazioni termiche e di impatto ambientale.
Questi gli argomenti che tratteremo:
- cosa verificare affinché i materiali isolanti siano conformi a quanto richiesto dal Superbonus 110
- quali e quante certificazioni occorre reperire per i materiali isolanti, anche quelli naturali, in ambito ecobonus 110
- quali sono le modalità corrette di dichiarazione delle prestazioni termiche per isolanti soggetti (e non) all’obbligo di marcatura CE
- quali sono le modalità di rispondenza ai CAM (Criteri Ambientali Minimi)
Clicca qui sotto per i dettagli e l’iscrizione gratuita all’evento.
Risposte