Superbonus 110% e Decreto Rilancio Coordinato con Decreto 13 del 25/02/2022
Di seguito il testo degli articoli 119, 119-ter, 121, 122 e 122-bis del Decreto Rilancio coordinato con il Decreto n.13 del 25 febbraio 2022 che ha apportato modifiche sulla cessione del credito, visto di conformità, verifiche contratti collettivi nazionali e sanzioni per i professionisti del superbonus 110%, assicurazioni professionali e gli altri bonus fiscali per l’edilizia.
In breve le modifiche e aggiunte.
Sanzioni per i professionisti
Il tecnico abilitato che, nelle asseverazioni di cui al comma 13 e all’articolo 121, comma 1-ter, lettera b), espone informazioni false o omette di riferire informazioni rilevanti sui requisiti tecnici del progetto di intervento o sulla effettiva realizzazione dello stesso ovvero attesta falsamente la congruità delle spese, è punito con la reclusione da due a cinque anni e con la multa da 50.000 euro a 100.000 euro. Se il fatto è commesso al fine di conseguire un ingiusto profitto per sé o per altri la pena è aumentata.
Assicurazione professionale per ogni intervento
... per ogni intervento comportante attestazioni o asseverazioni, con massimale pari agli importi dell’intervento oggetto delle predette attestazioni o asseverazioni.
Cessione del credito per ulteriori due volte dopo la prima
…fatta salva la possibilità di due ulteriori cessioni solo se effettuate a favore di banche e intermediari finanziari iscritti all’albo previsto dall’articolo 106 del testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia.
No a cessioni parziali dopo la prima cessione del credito
I crediti derivanti dall’esercizio delle opzioni di cui al comma 1, lettere a) e b), non possono formare oggetto di cessioni parziali successivamente alla prima comunicazione dell’opzione all’Agenzia delle entrate.
Superbonus 110% e Bonus Ordinari solo con contratti collettivi del settore edile
… possono essere riconosciuti solo se nell’atto di affidamento dei lavori è indicato che i lavori edili sono eseguiti da datori di lavoro che applicano i contratti collettivi del settore edile, nazionale e territoriali …
… per rilasciare, ove previsto, il visto di conformità, ai sensi dell’articolo 35 del citato decreto legislativo n. 241 del 1997, verificano anche che il contratto collettivo applicato sia indicato nell’atto di affidamento dei lavori e riportato nelle fatture emesse in relazione all’esecuzione dei lavori.
Grazie
👌👌